Il nostro impegno – Fornitura di tutori elastici

Sono più di trenta le donne operate di tumore al seno alle quali siamo vicini ogni anno. Come? Fornendo loro dei tutori elastocompressivi che sono indispensabili nel trattamento del programma terapeutico del linfedema. Quest’ultimo è ancora oggi la complicanza più frequente nei pazienti sottoposti a terapie chirurgiche oncologiche in cui sia necessario asportare i linfonodi. La comparsa del linfedema costituisce infatti un evento di grande importanza, non solo a causa della sua frequenza ma soprattutto per le ripercussioni di ordine funzionale, estetico, psicologico, sociale e lavorativo che esso comporta.

L’utilizzo di un tutore è in questo caso uno dei punti cardine del trattamento volto a mantenere il risultato del linfodrenaggio manuale. L’impegno della Fondazione è di contribuire, attraverso l’A.n.d.o.s. Ovest Vicentino Onlus, all’acquisto di questi tutori per quelle donne che non hanno le possibilità economiche di sostenere questa spesa.