Il nostro impegno – Sostegno psicologico

La Fondazione Peretti sostiene un progetto di assistenza psicologica in cure palliative promosso dall’Associazione Curare a Casa onlus (Vicenza). Il progetto permette di integrare l’assistenza psicologica offerta ai malati terminali e ai loro familiari presso l’Hospice di Vicenza, attraverso la presenza di una psicologa e psicoterapeuta esperta.
Le cure palliative sono una forma di assistenza complessa offerta da un’equipe multiprofessionale con l’obiettivo di garantire il rispetto, la dignità e la miglior qualità di vita possibile alla persona e alla sua famiglia. La componente psicologica è un elemento centrale nella presa in carico della sofferenza globale del malato e della sua cerchia familiare. La presa in carico della famiglia, in modo particolare, è di fondamentale importanza per contenere il sovraccarico emotivo spesso presente nella fase di assistenza al proprio caro e per poter offrire un accompagnamento durante il processo di elaborazione della perdita. Il sostegno psicologico continua nel periodo del lutto sia attraverso un percorso individuale o un gruppo di sostegno, sia grazie alla formazione continua rivolta ai facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto. L’attività clinico-psicologica si integra con un particolare impegno volto alla ricerca scientifica sulla qualità delle cure e sugli aspetti psicologici inerenti tale ambito.