La Fondazione Graziano Peretti
La Fondazione Graziano Peretti nasce per aiutare gli ultimi e le famiglie in difficoltà. Questa era infatti una delle volontà più volte espresse nella sua vita da Graziano Peretti. E questa volontà la moglie Franca e i figli Valter, Cristina e Lorella l’hanno trasformata in realtà attraverso la Fondazione che lo ricorda e ne porta il nome.
Riconosciuta dalla Regione come Onlus nel 2011, la Fondazione Graziano Peretti ha in questi anni promosso il suo impegno solidale in quattro campi d’intervento:
- Ricerca sulle malattie oncologiche
- Aiuto alle famiglie in difficoltà economica
- Sostegno alle famiglie che vivono situazioni di malattia
- Promozione di progetti per migliorare la condizione dei malati
Presidente della Fondazione è Valter Peretti.
Il sorriso di Graziano
“Forza ragazzi, grinta! Dovete essere dei leoni in campo, così come nella vita…
Grinta! Sempre pronti a ricominciare e a lottare senza mai arrendervi”
Lo spirito con il quale invitava i giovani giocatori a scendere in campo, è lo stesso con cui Graziano Peretti ha affrontato le sfide della vita. Senza mai perdere la capacità di sorridere, nemmeno nei momenti più difficili.
Uomo semplice e generoso, Graziano ha legato la sua storia a quella di Tezze di Arzignano, dove è nato e cresciuto. Da qui è partita nel 1959 l’avventura che lo porterà a dare vita al Gruppo Peretti, uno dei più importanti gruppi conciari d’Italia. È una storia imprenditoriale di successo, che si fonda sulla passione e il sacrificio, sulla creatività e una grande umanità nel rapporto con dipendenti e collaboratori.
Ma a riempire la vita di Graziano c’è prima di tutto la famiglia: la moglie, i figli e gli 8 nipoti che inondano d’affetto “nonno Ciano”. E poi c’è l’impegno per gli ultimi e per chi soffre: una mano sempre tesa verso gli altri, sostenuta dalla sua sensibilità e dalla sua fede incrollabile.
Il 28 settembre 2008, dopo due anni di malattia affrontata con la grinta, la fede e il coraggio di sempre, Graziano chiude per sempre i suoi occhi e inizia l’avventura più importante.