Memorial Peretti 2017 – La presentazione del Torneo

Dodici squadre, tre campi di gioco, tre giorni di partite. Al via l’8° Torneo Graziano Peretti, all’insegna dello sport e della solidarietà

Dal 1° al 3 settembre i campioni di calcio di domani si sfideranno tra Arzignano, Tezze e Trissino. Ai nastri di partenza anche due squadre straniere. Il ricavato sarà devoluto ad un progetto della Fondazione Graziano Peretti a favore dei bambini autistici.

È ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di calcio e delle categorie giovanili in particolare. Dal 1° al 3 settembre va in scena l’8° Torneo internazionale di calcio Graziano Peretti categoria Giovanissimi: 12 le squadre in lizza, per un totale di circa 240 giovani atleti, che si sfideranno sui terreni di gioco del Dal Molin di Arzignano, del Piacentini & Concato di Tezze di Arzignano e del Comunale di Trissino.

Le compagini italiane sono 10. In rigoroso ordine alfabetico ArzignanoChiampo, Atalanta, Bassano Virtus, ChievoVerona, Cittadella, Hellas Verona, Juventus, Padova, Trissino e Vicenza. Ad esse si aggiungono due team stranieri: i russi del Lokomotiv Mosca e i cechi dello Sparta Praga. E tra il pubblico, oltre ai tifosi, ai genitori e ai semplici appassionati, non mancheranno numerosi osservatori pronti ad annotare sui loro taccuini i nomi dei giocatori più interessanti per lanciarli, chissà, verso una luminosa carriera tra i “grandi”.

Come ogni anno il Torneo non vivrà solo di partite, ma avrà anche un importante sfondo di solidarietà. Confermato infatti l’inossidabile binomio con la Fondazione Graziano Peretti Onlus, nata dal desiderio dei figli e della moglie del compianto Cav. Graziano Peretti (che tra Arzignano e Tezze fu giocatore, allenatore e dirigente nelle squadre calcistiche locali) di seguire la sua volontà di impegnarsi nell’aiuto delle famiglie in difficoltà.

Quest’anno il ricavato della raccolta fondi attivata durante il torneo sarà devoluto ad un progetto della Fondazione a sostegno dei bambini che soffrono di disturbi legati all’autismo. Il progetto, in collaborazione con il Distretto Ovest dell’Ulss 8, prevede da un lato percorsi individuali con preadolescenti per migliorare la consapevolezza delle relazioni e dei comportamenti, dall’altro percorsi di formazione per i genitori per l’acquisizione di strategie efficaci nella gestione della relazione con i figli.

Un aiuto concreto, quindi, come quello che, grazie anche ai fondi raccolti durante l’edizione 2016 del memorial, ha recentemente permesso di donare due farmacie-container ai paesi terremotati del Centro Italia.

Questa mattina, nella sede della Fondazione Graziano Peretti Onlus a Montebello Vic., è avvenuta la presentazione del Torneo: presenti il Presidente della Fondazione Giuseppe Valter Peretti assieme alle sorelle Lorella e Maria Cristina, l’Assessore di Arzignano Nicolò Sterle, per l’organizzazione tecnica del torneo Luca Balduzzo e il responsabile delle squadre estere Ettore Paolini, il Presidente dell’ArzignanoChiampo Lino Chilese con il responsabile del settore giovanile Renzo Lorenzi, il Presidente dell’ASD Calcio Tezze Armando Piacentini e Claudio Furlato e Anna Maria Carlotto, genitori di Mattia Furlato, il 16enne giocatore del Trissino scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 2012 a cui è dedicato il Premio Fair Play del torneo.

Il programma del Torneo.

Il torneo inizierà alle 15,30 di venerdì 1° settembre, ma il via ufficiale è in programma sempre venerdì 1° settembre alle 20,30 al Teatro Mattarello di Arzignano, quando saranno presentate le dodici squadre partecipanti.

Il Torneo si svolgerà dal 1° al 3 settembre negli stadi Dal Molin di Arzignano, Comunale di Trissino e Piacentini & Concato di Tezze di Arzignano con il seguente programma:

GIORNATA 1 – 1° SETTEMBRE

Gara 1 Girone A – Stadio Dal Molin Arzignano